Organizzazione e leadership

E’ difficile per un’azienda crescere se le persone non hanno ruoli definiti e processi chiari in cui muoversi. Anche una  scorretta assegnazione di mansioni e livelli porta più a malumori e a dimissioni che a un clima produttivo. A volte occorre lavorare molto sulla comunicazione interna perché alla fine, se il processo è quello giusto ma le persone non si parlano abbastanza, la “macchina” non gira come dovrebbe.

Da una mappatura delle competenze delle persone possiamo capire su quali capacità occorre investire affinché lavorino in modo efficace come squadra in un contesto di mercato sempre più volatile e competitivo. Essere competenti significa “sapere, saper fare e saper essere” e non investire in tutti questi aspetti significa restare indietro rispetto a chi lo sta facendo.

Il mercato del lavoro sta cambiando, le giovani generazioni presentano istanze nuove di cui occorre tenere conto. Flessibilità dell’orario, possibilità di lavorare a distanza, possibilità di avere contratti part time: queste sono alcune delle richieste che i giovani fanno ai potenziali datori di lavoro. Fare i conti con questo significa pensare in modo creativo a nuovi strumenti di ricerca e ingaggio delle persone da inserire.